Nonostante il destino del FC Locarno sembra ormai scritto e si chiama "retrocessione in Prima Lega" la squadra ticinese ottiene un buon pareggio contro l'Aarau. Presenti diversi sostenitori ticinesi allo Stadio del Lido.
venerdì 15 aprile 2011
CHIASSO-LUGANO: UN DERBY DA NON PERDERE
Il titolo non tragga in inganno. Non fa riferimento ai contenuti del match del Comunale ma alla sua cornice.
Almeno per ora, sembrano scongiurati i rischi di brutto tempo. Non fa caldo come nei giorni scorsi. La partita conta eccome. Perdere l'occasione di avere almeno 3000 persone sulle gradinate sarebbe un peccato. Sul tema e sui suoi ricorsi storici i media hanno fatto abbondantemente il proprio dovere. Se le società avranno fatto il resto, promuovendo l'evento con manifestazioni collaterali o iniziative per intenderci almeno simili a quelle organizzate dal Servette nel corso della stagione, la cifra può e deve essere raggiunta. Se ce l'hanno fatta a Mendrisio con il Basilea motivo in più per raggiungere lo scopo per una partita che profuma di Super League.
Con un Lugano che punta con pieno diritto alla promozione diretta nella massima serie c'è un Chiasso da tempo mai bello e vincente come in questa stagione. D'accordissimo che per il potenziale di cui dispone, il Lugano non gioca un gran bel calcio, ma questo, diciamolo senza vergogna, interessa poco o nulla. Di scuse per non esserci non ce ne sono.
Il resto del messaggio è già passato con abbondante anticipo perché, bisogna dirlo, questa volta il derby è stato "lavorato" bene da tutti e se ne parla da settimane. Per la squadra di Ponte avrebbe potuto significare qualcosa in più per la classifica ma la stagione è stata molto lunga e l'inizio con lavori in corso durati troppo a lungo ha finito per essere determinante. E' vero, avrebbe potuto essere un derby promozione ma in fondo è come se lo fosse.
Per non fare la figura di quelli che non lo hanno scritto, il Lugano ha vinto 11 partite di fila dal 14 novembre scorso, punta ad eguagliare il record di 12 del Vaduz (19 agosto 2010 - 21 febbraio 2011) e, ovviamente, ad allungare in classifica sui principini.
Il Chiasso gioca una partita che per molti giocatori e per il pubblico vale una stagione. Raimondo Ponte si è trovato in settimana nelle condizioni migliori per poter passare ad Aarau ma l'operazione non si è conclusa. Il tecnico rossoblu ha lasciato a riposo parecchi elementi nel posticipo della Niedermatten proprio in vista del derby e c'è da attendersi una partita almeno agonisticamente di prima fascia. Speriamo non si perda l'occasione perché tutto ciò si verifichi.
martedì 5 aprile 2011
ADRIAN FERNANDEZ FIRMA PER IL CHIASSO
Adrian Fernandez , al momento senza squadra, avrebbe firmato negli scorsi giorni un contratto che lo legherà al FC Chiasso per la prossima stagione.
MENDRISIO: SALVEZZA CERCASI
L'FC Mendrisio dopo un discreto campionato nel girone di andata è ora alle prese per trovare la salvezza. Infatti il club ticinese nella pausa invernale tramite il DS Rapelli aveva liberato un pò di giocatori ed ora, i momò scendono in campo viste le condizioni precarie della squadra con ragazzi delle giovanili del 1993 e 1994. Il club riuscirà a centrare la salvezza? Sarà dura ma il tecnico Malnati cercherà di salvare il salvabile!
sabato 26 marzo 2011
AMICHEVOLE FC LOCARNO - AC BELLINZONA
FC Locarno - AC Bellinzona 0 - 1
Rete: 53' Ciarrocchi
Formazioni iniziali
FC Locarno: Lucic; Milosevic, Ziccardi, Sulmoni, Monighetti; Petrovic, Diallo; Alic, Hassel, Toure; Sadiku
AC Bellinzona: Gritti; Raso, Diana, Pergl, Thiesson; Sermeter, Mattila, Edusei, Taulo; Konan, Ciarrocchi
lunedì 21 marzo 2011
FC LUGANO VITTORIOSO IN TRASFERTA NEL DERBY TICINESE DI CHALLENGE LEAGUE
Reti: 18’ Toure 1-0, 22’ Fejzulahi 1-1, 90’ Afonso 1-2.
FC Locarno: Mitrovic; Decarli, Diallo, Sulmoni, Milani; Maccoppi (69’ Petrovic), Fermino, Rapp (60’ Aguirre), Hassell; Toure (80’ Alic), Sadiku
FC Lugano: Cordaz; Thrier, Montandon, Rafael, Preisig; Staubli (64’ Afonso), Baldo, Basic, Schürpf (93’ Maggetti); Fejzulahi (85’ Felipe), Senger
Note: Vince in trasferta la capolista FC Lugano contro l'ultima della classe FC Locarno. Nonostante l'ultima posizione in classifica occupata dai padroni di casa, presenti circa 2000 spettatori sugli spalti
martedì 8 marzo 2011
AMICHEVOLE CHIASSO-BALERNA: VITTORIA PER LA FORMAZIONE ROSSOBLU
Ultima amichevole prima dell'inizio del girone di ritorno per il Balerna che affronta un Chiasso in buona forma. Il Chiasso è sceso contro la formazione nero-azzurra con la "SQUADRA B" avendo la meglio per 2 reti ad 1. Buone le prestazioni di Quaresima, Immersi e Gegic per il Chiasso, mentre nelle file del Balerna si è avuta una buona impressione di Greco, Becchio e dell'ex FC Chiasso, Alberto Pietra.
lunedì 7 marzo 2011
CHIASSO 2 - 1 WIL
Vittoria di misura per un Chiasso insolitamente sprecone che divora una decina di palle goal, tra le quali un calcio di rigore, prima di poter festeggiare la decima vittoria stagionale che in concomitanza con il pareggio del Losanna al Lido permette ai rossoblu di portarsi a cinque lunghezze dai vodesi e di restare ad otto punti dal Lugano vittorioso al Kleinfeld.
In un pomeriggio primaverile, accarezzato da una brezza fresca, la squadra di Ponte si è ritrovata in vantaggio al primo affondo grazie alla rete di Tarchini (4'), ha sprecato il raddoppio due minuti più tardi con Magro ed ha incassato il pareggio ospite quando un tiro sbilenco dalla distanza di Zenger ha trovato casualmente sulla propria destinazione la testa del giovane Schar che ha messo a segno la terza rete stagionale (8'). Resterà questa l'unica conclusione del Wil nello specchio della porta ma se Gaston Magnetti è stato il protagonista assoluto da una parte del campo, Marco Lodigiani ha sbrogliato la matassa in almeno quattro circostanze decisive guadagnandosi titolo di migliore in campo.
domenica 6 marzo 2011
SCONFITTA DEL MENDRISIO IN CASA CONTRO IL BADEN
Rete: 7' Weah
FCMS: Zukaj; Piccioli, Kabamba, Bustamante, Bayrak; Appella (75' Tuz), Martinelli (65' Bianchi), Rocca; Mira, Ingribelli; Cipolletti (81' Tonelli).
All: Malnati
In panchina: Savoca, Pinton, Mazzetti, Enrique
FC Baden: Schneider; Ponte, Lanz, Dzodan, Markaj; Caroli; Makuka (56' Thaqaj), Ferreira (39' Renna), Weah (83' Jackle), Rapisarda; Kovacevic
All: Sinardo
In panchina: Etemi, Sunbul, Xhema
Note: Nutrita presenza ospite sugli spalti
martedì 1 marzo 2011
"GRAZIE DI TUTTO"
REDAZIONE - Luca Natale Imbroinisi e Gianluca Vommaro non fanno più parte da giorni del Taverne. I due atleti italiani infatti sono rientrati in Italia dove hanno già trovato giorni fa in linea di massima l'accordo con una società di Serie D tramite un club di Serie B italiana.
Contattati, i due atleti dichiarano: "Volevamo ringraziare tutta la società dell'A.C. Taverne per questa prima parte di stagione passata insieme qui in Svizzera. In particolare vogliamo rendere grazie alla figura del direttore Giovanni Vittori, una persona davvero in gamba che terremo sempre nel nostro cuore. Giovanni per noi è un punto di riferimento importante. Salutiamo anche tutti i nostri compagni di squadra ma particolarmente Gianpiero Stagno, Mauro Grosso, Sandro Izzo, Armen Naroyan e Mauro Borsieri".
domenica 27 febbraio 2011
CHIASSO E LUGANO VITTORIOSI
L'FC Chiasso vince per 1-0 grazie alla rete di Magnetti sullo Schaffhausen. Un grande Lugano vince per 3 reti a 2 in casa dell'FC Biel. I goal dei ticinesi sono stati segnati da Alfonso e Felipe nel primo tempo, mentre al 74esimo per fissare il punteggio sul 3-2 in favore dei bianconeri ci ha pensato Schurpf. E' un FC Lugano sempre più proiettato nella massima serie, in Super League, per la gioia degli stessi calciatori, tifosi e dei Presidenti Renzetti e Pastorello.
giovedì 24 febbraio 2011
AC TAVERNE: DUE CALCIATORI LASCIANO
Due calciatori italiani non faranno più parte dell'AC Taverne, Luca Natale Imbroinisi e Gianluca Vommaro. I due atleti, giunti in Svizzera in settembre, hanno deciso di rientrare e terminare la stagione in Italia. Come riportato da molti media i due calciatori italiani avrebbero buon mercato in Italia sia nei professionisti che nei dilettanti. Purtroppo entrambi provenendo da una Federazione diversa a quella italiana non possono accasarsi nei professionisti dopo il 31 gennaio 2011 (in Italia), ma hanno deciso ugualmente di ritornare nel "Belpaese" e tramite una squadra di Serie B italiana verranno girati in prestito in Serie D.
giovedì 17 febbraio 2011
INTERVISTA A MISTER PONTE (CHIASSO)
L’organico del Chiasso è rimasto praticamente invariato. Un bel vantaggio... « Sicuramente. Com’è positivo il fatto che tutti i ragazzi abbiano scelto in maniera autonoma di rimanere con noi. Significa che credono in questo progetto e che a Chiasso si trovano bene. Un ottimo punto di partenza... ».
Quale traguardo si può porre una squadra come il Chiasso, già praticamente salva a metà percorso? « Per il momento la matematica non ha ancora avallato la nostra permanenza in Challenge League. Il primo compito rimane quindi quello di evitare la retrocessione. Un traguardo che spero di raggiungere il più presto possibile, in modo da poter poi gettare le basi per il campionato a venire, ad esempio valutando quali giovani possono fare al caso nostro in una stagione che, a causa delle sei retrocessioni, sarà molto più difficile dell’attuale ».
Il Chiasso non è impegnato né nella lotta per la promozione, né in quella contro la retrocessione. Un punto di osservazione neutrale per dare un giudizio... « Il Locarno inizia subito con una partita difficile contro il Wohlen: vincere darebbe morale, perdere sarebbe pericoloso. Contro di noi ho visto una buona squadra. Il Lugano ha una bella rosa, ma Schällibaum dovrà essere capace a gestire tutta la qualità che si ritrova tra le mani. Speriamo che alla fine tute le squadre ticinesi riescano a centrare i loro obiettivi ».
CHIASSO: ARRIVA IL BOMBER GACESA
Il FC Chiasso ha ingaggiato il forte attaccante Nikola Gacesa. Come preannunciato ieri sera da Mister Ponte è finalmente arrivato l'attaccante tanto atteso. Gacesa, nato il 10 dicembre 1987, è croato e misura 184cm per 74Kg. Molto forte di testa e dal fisico possente, arriva dal FC Hrvatski Dragovolijac. Gacesa ha scelto il numero 9.
ALBERTO PIETRA AL BALERNA
Il prestigioso club ticinese ha confermato l'ingaggio fino al termine della stagione dell'ex attaccante di Chiasso e Mendrisio-Stabio Alberto Pietra reduce dall'esperienza conclusa nei mesi scorsi con il Nibionnoxenia.
sabato 12 febbraio 2011
MISTER MALNATI: UN UOMO, UN PERSONAGGIO
E' entrato nell'FCMS dopo l'esonero di Giorgio Dossena. Ebbene si il tecnico italiano della compagine Ticinese Paolo Malnati già assistente di Roberto Gatti sulla panchina momo, è un uomo umile, originario di Varese che ci sa fare con i giovani. Stimato da molti proprio per questo, mister Malnati è un uomo a cui piace fare calcio, con la gente che ha voglia di giocare ed ora si vocifera che per la nuova stagione il tecnico italiano avrà buon mercato su varie panchine elvetiche. Il DS Rapelli sicuramente cercherà di trattenerlo, ma come dare torto ad un uomo, italiano, che da quando sta sulla panchina giallonera, il Mendrisio naviga molto bene? Auguri da calcioticinoch.blogspot.com per il resto del campionato.
venerdì 28 gennaio 2011
IL CHIASSO VINCE CONTRO IL TEAM TICINO UNDER 18
Morbio - Nel freddo polare di Morbio, davanti ad una quarantina di tifosi, il Chiasso grazie ai gol di Croci Torti al 25' del primo tempo, di Tonelli al 75' e Guarà qualche minuto più tardi ha fatto suo il match (3-0 contro il Team Ticino U18). Da notare che al 70' i ragazzi ospiti calciavano sopra la traversa un calcio di rigore fallendo il parziale pareggio. Buona prova quindi dei rossoblu che hanno sofferto in qualche occasione la vivcità degli avversari ma che hanno tutto sommato tenuto bene il campo. Solito turnover nella ripresa dove Ponte ha schierato alcuni giocatori in prova. Ottima la prova di Becchio che sulla fascia destra ha fatto il bello e il cattivo tempo.
Intanto ecco il programma che il Lugano avrà nel suo periodo di preparazione in Turchia:
01 febbraio FC Lugano - Austria Vienna
04 febbraio FC Lugano - Altach
05 febbraio FC Lugano - Amkar Pern
08 febbraio FC Lugano - Metallurg Donetsk
10 febbraio FC Lugano - Cherno More Varna
martedì 25 gennaio 2011
COMUNICATO FC LOCARNO
Giorno 29 gennaio (Sabato) si giocherà l'amichevole Xamax- FC Locarno, a Neuchatel, i non convocati alla partita sosterranno ugualmente allenamento a Locarno allo Stadio del Lido alle ora 11.00
lunedì 24 gennaio 2011
"QUI LA SQUADRA LA COSTRUISCO IO"
Baldo Raineri (in foto) premette un concetto chiaro: "A Biasca fin quando ci sarà il sottoscritto alla guida tecnica, la squadra la faccio io perchè quando si va male la colpa ricaderà sempre e solo sull'allenatore"; questo sfogo sembra sia avvenuto in questi giorni poichè la società in questo periodo ha tesserato per i GC Biaschesi alcuni calciatori non graditi al tecnico siciliano, ex Mendrisio Stabio. Poi continua: "Sono incollerito dall'atteggiamento della società che procede al tesseramento di alcuni ragazzi solo perchè li porta il comitato".
sabato 22 gennaio 2011
AMICHEVOLE BELLINZONA 3 - 0 CHIASSO
In un freddo polare a Rancate, il Chiasso ha disputato la prima amichevole del 2011, avversario il Bellinzona di Morinini, che si è imposto per 3-0, reti nel primo tempo di Konan e Ciarrocchi e di Rivera su punizione nella ripresa.
venerdì 21 gennaio 2011
NOTIZIE DI MERCATO
Sandro Maccini (Allenatore AC Taverne)
TICINO. Dopo sei mesi con il FC Chiasso in Challenge League, il difensore centrale Kiliann Witschi ha accettato l'offerta dei tedeschi del Karlsruher con i quali ha firmato un contratto valevole fino al 30 giugno 2011. I tedeschi occupano attualmente la 16esima posizione nella Bundesliga 2. Il 25enne ex internazionale rossocrociato era tornato in Svizzera dopo aver militato nella formazione cipriota del APEP Pitsilia giocando 13 incontri (una rete) agli ordini di Raimondo Ponte con la sorpresa del torneo di Challenge League 2010/2011. Inoltre rimanendo in casa Chiasso, saranno in prova in campo vedremo 3 nuovi elementi in prova Cortes (1992), Amedeo (1990) e Rabhou (1985). L’attività riprende a pieno ritmo con delle amichevoli già fissate per il 22.01.2011 contro il Bellinzona, il 25.01.2011 il Basilea, il 26.01.2011 la compagine dell’U18 cantonale, l’ 08.02.2011 il Biasca ed il 12.02.2011 il Locarno. Dal 29.01. al 05.02.2011 i ragazzi di Ponte voleranno per un ritiro in Turchia. Per quanto riguarda Prima Lega e Seconda Lega Interregionale sembra che sia a Balerna che a Taverne le panchine non sembrano molte salde.
CALCIOMERCATO E TRATTATIVE
Lo stadio Al Vallone di Biasca
TICINO. In casa GC Biaschesi le cose sembrino non andare per il meglio. In questi giorni il club ticinese è stato uno dei club svizzeri più presenti e attivi sul mercato; molti sono i nuovi volti nuovi giunti in casa GC Biaschesi e molti altri ancora saranno gli acquisti, dato che il club punta diritto alla Challenge League. Ad oggi, sono giunti calciatori provenienti dai vari campionati italiani giovanili e professionisti. La notizia però non finisce qui! infatti l'esito di alcune trattative concluse dal DS Alessandro Grigoletto, sembrano non essere del tutto piaciute all'allenatore siciliano Baldo Raineri. Tra i due sembra esserci stata qualche scaramuccia che avrebbe creato malintesi e piccoli malumori. Attualmente i GC Biaschesi vantano una rosa molto folta, oltre 30 gli atleti in rosa e di ciò, l'allenatore sembra infastidito poichè si è proceduto al tesseramento di alcuni atleti a lui non del tutto graditi, ma portati dal DS e dal Comitato. Nei prossimi giorni se ne saprà di più. Anche a Balerna, Mendrisio e a Taverne sembrano esserci stati negli ultimi giorni alcuni malumori.
giovedì 20 gennaio 2011
ITALIA (UNDER 21) 2 - 1 BELLINZONA
Successo dell’Italia Under 21 nell’amichevole giocata questo pomeriggio allo stadio ‘Flaminio’ di Roma. Nel test contro il Bellinzona, che andava a chiudere lo stage di tre giorni che gli azzurrini hanno sostenuto nella Capitale, l’undici di Ferrara si è imposto per 2-1 grazie alle marcature di Misuraca e Sala. La rete degli svizzeri porta invece la firma di Aimo Diana, ex centrocampista fra gli altri di Torino, Palermo e Sampdoria.
martedì 18 gennaio 2011
FC CHIASSO e FC LOCARNO: MOVIMENTI DI MERCATO
Il FC Chiasso 2005 SA comunica il passaggio in prestito del giocatore Kiliann Witschi, 1985, fino al 30.06.2011 al Karlsruher SC, squadra della serie 2. Bundesliga.
Il FC Locarno annuncia di avere ingaggiato con la formula del prestito e fino al termine della corrente stagione il centrocampista Enes Fermino, proveniente dal Sion.
Nato il 29 maggio 1987, Fermino è stato formato nel settore giovanile del Losanna, squadra nella quale ha debuttato 16enne nel 2003 e dove è rimasto fino al 2005. Dopo avere giocato una stagione nel Malley, dal 2006 al 2009 ha vestito la maglia dello Chaux-de-Fonds, prima di passare al Sion.
Il giocatore di origine congolese ha disputato 115 incontri in Lega Nazionale, andando a segno a 6 riprese. Ha disputato inoltre 2 partite con la nazionale Under 20 elvetica e 4 con quella congolese Under 20.
IL 24 GENNAIO L'FC MENDRISIO-STABIO RIPARTE AL LAVORO
Lunedì 24 gennaio prenderà il via la preparazione del Mendrisio in vista della seconda fase del campionato dopo la pausa invernale (novembre-febbraio). Il club del presidente Bordogna si ritroverà per l'inizio della preparazione in lieve ritardo rispetto ad alcune squadre del gruppo italo-tedesco che sono già al lavoro dall'inizio di questa settimana. Alcune novità nell'organico se ne sapranno nei prossimi giorni visti i contatti del DS Rapelli con alcuni giocatori che vorrebbe portare all'FCMS e di alcuni giocatori che vorrebbe il mister. L' FCMS disputerà un primo test amichevole sabato 5 febbraio a Mendrisio contro il FC Locarno e 7 giorni dopo, sempre al Comunale, contro il Balerna. I momò (soprannome dei giocatori del Mendrisio Stabio) sosterranno una terza ed ultima amichevole, prima di riprendere il campionato con il recupero della Schutzenwiese, ospitando il Losone sabato 19 febbraio 2010 sempre al Comunale
FC MENDRISIO STABIO VIGILE SUL MERCATO
MENDRISIO - L'FC Mendrisio-Stabio è vigile sul mercato. Il ds Orfeo Rapelli tratta alcuni calciatori, anche se l'allenatore Paolo Malnati (in foto) avrebbe chiesto già dei rinforzi nei giorni scorsi, ricevendo il no secco, dall'area tecnica della società. Attualmente interesserebbero altri calciatori, che l'allenatore vorrebbe in rosa, ma tutto sta alla decisione del direttore Rapelli. A giorni le news.
domenica 9 gennaio 2011
IL BELLINZONA INGAGGIA AIMO DIANA E VILLE TAULO
L’AC Bellinzona comunica ufficialmente l’avvenuto ingaggio dei giocatori Aimo Diana (02/01/1978) a titolo definitivo, in seguito a risoluzione del contratto con il FC Torino fino a fine stagione e di Ville Taulo (14/08/1985) finlandese proveniente dal Taranto, con la formula del prestito e diritto di riscatto a fine stagione. Per l’ex azzurro Diana si tratta di un gradito ritorno in maglia granata, dopo che lo scorso anno fu uno degli artefici della salvezza. Il finlandese Taulo, centrocampista d’interdizione, ritrova invece la massima serie, dopo aver disputato 127 partite nella Serie A del suo paese. Taulo conta nel suo palmares 4 convocazioni nella Nazionale maggiore finlandese.
domenica 2 gennaio 2011
GC BIASCHESI: CHE BOTTO! IN ARRIVO MOLTI CALCIATORI
BIASCA - Anche se il campionato elvetico è fermo per la pausa invernale, i GC Biascesi sembrano in ottima forma. Infatti il DS Alessandro Grigoletto (in foto col calciatore Enzo Pittau) sembra che tra la fine di gennaio e gli inizi del mese di febbraio porterà a Biasca dei calciatori. Arriveranno almeno 1 portiere dall'Italia, 2 difensori, da 3 a 6 giocatori sulle fasce e forse una seconda punta. I nomi attualmente rimangono sconosciuti. Nei prossimi giorni si saprà qualcosa in più. Intanto le squadre di Challenge League iniziano la dura preparazione, vista la lunga pausa del campionato svizzero, e sembra che il Losanna stia organizzando un'amichevole al Vallone di Biasca. Il Bellinzona andrà dal 10 gennaio al 20 gennaio in Italia, a Roma a sostenere la preparazione, mentre il Lugano rimarrà in Ticino. A Locarno, ancora le cose non sono ben definite; di sicuro si sa, che forse arriveranno per i primi di febbraio 2 calciatori della nazionale, ma ancora oggi i nomi e la nazionalità dei 2 atleti rimane top secret. Sognando con la mente si pensa:"Dopo il probabile arrivo di Aimo Diana al Bellinzona (che a giorni ne sapremo di più) a Locarno arriverà forse qualche campione del mondo italiano del 2006? o forse sarà qualche giovane calciatore svizzero?"
A giorni importanti novità
Iscriviti a:
Post (Atom)